IGEA MARINA: IL NUOVO LUNGOMARE

Atteso per decenni, ecco finalmente in arrivo il nuovo lungomare di Igea Marina.

Dopo anni di totale abbandono da parte di tutte le precedenti amministrazioni, il lungomare di Igea Marina torna protagonista di un ambizioso progetto di riqualificazione. Per come è concepito sembra un ritorno alle origini.

Verde e colori pastello anche per l’asfalto, non più il triste nero-grigio, ma un morbido beige e ciclopedonali circondate da verde mediterraneo. Nessun dislivello tra e asfalto e passeggiata, nessun possibile inciampo.

Tutto molto soft e delicato, un modo nuovo e al contempo antico di vivere il passeggio tra la spiaggia e il lato commerciale. La serenità di un vivere tranquillo, esattamente quello che è Bellaria Igea Marina. Come il lungomare Carrà a Bellaria, sarà un’opera innovativa che darà un nuovo respiro del vivere al nostro turismo.

Per dimensioni e costi sarà l’opera urbanistica più importante realizzata nella nostra città. Inserita nella ciclovia europea dal nord Europa fino al profondo sud dell’Adriatico.

Probabilmente verrà realizzata nei prossimi anni (2025/26). Il bando regionale sui nuovi Waterfront non dovrebbe tardare, stando a quanto la regione ha fatto sapere. Costo del progetto: 5 milioni di euro.

A differenza del Viale dei Platani e dei vari arredi realizzati in città, il lungomare Carrà e quello Igea, sono opere totalmente nuove, non semplici arredi. Quindi molto più radicali e importanti, più funzionali per la vita di chi viene in vacanza.

Nei rendering più sotto il progetto, con un foto della vecchia Igea dove si può notare come l’idea della passeggiata bordo spiaggia era già imbastita.

Il Sindaco Filippo Giorgetti, nel presentare il progetto ha precisato che non si tratta dei classici lavori “elettorali”, dati i tempi di realizzazione.

.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "IGEA MARINA: IL NUOVO LUNGOMARE"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.