ARTE AVANTI! PER LA RIVOLTA DEL BELLO INNATO

Guarda il disegno di un bambino, ma anche quel suo particolare gesto o un suo sorriso … Il “BELLO!!!” che ti esce spontaneo si spiega perché nel suo fare vibra, in modo diretto, giocoso e senza veli mentali, il bello che ha dentro. Una facoltà innata. che pure tu possiedi e ora, entrando in sintonia, ti procura un certo piacere, facendoti scattare quella esclamazione: BELLO!!!

Opere di Arte figurativa Avanti! sono visibili:
nelle Mostre che rimarranno aperte a Rimini, sino al 9 luglio 2016, nell’ambito della Biennale del Disegno presso gli spazi espositivi (1° e 2° piano) della Clinica Nuova Ricerca (, Viale Settembrini, 17/h – vicino all’Ospedale)
al seguente link (http://semidicittaavanti.net/2015/11/26/opere-di-arte-avanti/).

Segue in fondo una carrellata di opere di Arte Avanti.

Provo a spiegarti il senso di questo bello innato e per quale ragione per Città Avanti! conti tanto.
lo puoi immaginare come la somma dei valori connaturati nell’uomo (libertà, socialità, solidarietà, amore, bellezza, semplicità, essenzialità, armonia, misura, gioco, ecc.) … quelli ai quali oggi purtroppo si contrappongono, mortificandoli, i bisogni artificiali indotti dal Sistema dominante (potere, individualismo, egoismo, successo, denaro, falsità, vanità, eccesso, spreco, ostilità …);
in altre parole, Il bello innato lo puoi vedere come una luce, comune a tutti gli esseri umani, che la mente, quando è condizionata da fattori esterni non fa brillare fuori, lasciando così al buio il nostro fare e mantenendo inalterato il mondo attorno. Il contrario ovviamente accade quando la mente è trasparente: ogni azione di chi la possiede risulta allora illuminata da dentro, illuminante gli altri e sovvertitrice della realtà in cui questi sono immersi! Come si è accennato in apertura, cotanta dote appartiene certamente ai bambini, ma c’è da tenere in considerazione anche gli ingenui e soprattutto i veri artisti, che la posseggono perché sono riusciti a tener sempre sgombro, in modo più o meno cosciente, il proprio intelletto.
È bene chiarire subito che di veri Artisti, per fortuna, se ne trovano non solo tra pittori, scultori, attori, architetti, scrittori, ecc., ma ovunque e in gran misura, perché siamo convinti che ogni cosa l’uomo compia può essere opera d’Arte e rendere felicità, purché egli, spinto da amore, sappia far brillare nei fatti della vita reale, con giusta intelligenza, il proprio sole privato. Così, tanto per capirci, anche una buona azione o una vita spesa bene può essere valutata come superiore espressione di creatività umana ed essere rivoluzionaria.
Solo certi soggetti possono dunque bucare i veli della mente altrui e raggiungere, facendolo esplodere, il loro bello innato, con possibili effetti virali e benefiche conseguenze pratiche. L’onda d’urto così generata può infatti schiarire da dentro la mente oscurata (cosa quasi impossibile da fuori, tramite la ragione), rendendola consapevole dell’orrido che l’accerchia, facendola meditare sulla necessità di ridimensionare il Sistema che ne è responsabile e portandola a progettare azioni conseguenti.
Il bello innato, insomma, è una potente forza interiore, di fatto dormiente in gran parte delle persone adulte, che, una volta risvegliata, può tornare attiva e portare quelle stesse persone a partecipare efficacemente la Rivolta per un mondo migliore: la Rivolta del bello innato.

Definito l’ampio significato e le potenzialità che assegniamo all’Arte, capirai che l’Arte Avanti! (AA!) che stiamo lanciando non si propone certo come uno dei tanti “ismi” più o meno autoreferenziali del secolo scorso, non vuole stupire il mercato con eclatanti sciocchi giochi estetici, né vuole insegnare qualcosa a qualcuno, ma intende concorrere al recupero degli impulsi naturali e della creatività positiva individuale per compiere dirompenti azioni comuni. In questa prospettiva AA! svolge il suo impegno, sia in prima persona, sia come punto di riferimento dei tanti “campioni” che già esprimono questa Arte assoluta. In particolare, AA! si propone come avanguardia di chi (come il Movimento culturale, politico/non partitico, pratico Città Avanti!) opera, partendo dal basso, per affermare, con innumerevoli innovazioni di rottura in ogni campo, la Rivolta del bello innato.

AA! è dunque avanguardia artistica:
che agisce a 360°, non tanto per criticare l’esistente, quanto per aprire le crepe della realtà e seminarvi idee per nuovi stili di vita, utilizzando linguaggi alternativi ed evitando esasperazioni, atteggiamenti violenti o profetici, tensioni e lacerazioni;
che propone un’Arte profondamente intrecciata alla vita culturale, politica, sociale e civile dei cittadini per accompagnarli fuori dalla palude del Sistema che li imprigiona, verso traguardi sempre più Avanti!;
che tende non a escludere, ma a includere chiunque sappia esprimere con naturalezza nelle cose che fa il proprio profondo valore;
che, al grido di “we are hall art!, apre così una nuova stagione rivoluzionaria, pacifica, perché sarà sempre agita all’insegna del bello; una Primavera dell’Arte dove ogni innovazione di rottura si configurerà come strumento sia di recupero di valori umani, che di pace … non a caso in Città Avanti!, vale il detto: si vis pacem, rimpara il bello”.

AA!, in campo figurativo (il primo che ha affrontato) si ispira chiaramente all’Arte dei Bambini, che considera Maestra e quindi copia e interpreta – come si fa nei Musei con i capolavori dei grandi – cercando innescare e produrre in questo modo esplosioni nell’anima delle persone. In particolare si articola in tre forme distinte:
BrillA!rte:  qui, le opere d’arte dei bambini, ma anche quelle altrettanto fuori sistema del caso, dell’irrazionale e della natura, sono diamanti grezzi che l’Artista, taglia copia e mola sino a farli diventare brillanti che poi monta con giuste parole, rendendoli gioielli d’Arte Avanti!
SolA!rte: qui, l’opera è generata da artisti che, avendo mantenuta intatta la dote infantile di far brillare con amore e senza gravi ostruzioni intellettuali il proprio sole privato, raggiano in questo modo le loro invenzioni e storie adulte.
MavalÀ!rte: qui, l’opera dell’artista satireggia sulle “trovate” della merce d’arte corrente, tramite “contro-trovate” … Anche un motto divertente o un sorriso canzonatorio posono infatti essere espressione del bello e liberatorio.

AA!, ovviamente in conflitto con le logiche e i poteri che dominano il mercato dell’Arte: tende a estendere al massimo la rete degli “Artisti” con il “fattore A!” e vorrebbe far scorrere le proprie opere come fresca, pura acqua corrente, oltre che in luoghi tradizionali, soprattutto nelle piazze e nelle strade, entrando, prima nelle vetrine che vi si affacciano, poi negli androni e nelle corti dei palazzi, infine negli uffici e nelle case, incrociando continuamente il fare dei Cittadini.

AA!, in particolare, propone “opere” che vogliono prima attrarre piacevolmente lo sguardo, contando sulla bellezza, poi cercano di affascinare profondamente, giocando sull’intelligenza e la simpatia. Sono opere che, ispirate ai valori connaturati (libertà, socialità, ecc.) elencati in premessa, sono di fatto pura espressione della nostra non caduca natura, tanto che potrebbero anche essere definite Opere d’Arte Classica. In effetti, gli Artisti Avanti!, al di là di sentimenti e passioni, si esprimono in modo libero, armonico, solare, pulito e sereno, impiegando forme elementari, materie semplici, raccontando storie dirette, giocose, ironiche … non prendendosi  mai troppo sul serio, atteggiamento fondamentale in Città Avanti!, per far scorrere felicemente la vita.

Per Città Avanti!, Marino Bonizzato (MayBe)


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "ARTE AVANTI! PER LA RIVOLTA DEL BELLO INNATO"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.