IAT DIFFUSI: ONLINE L’AVVISO PUBBLICO

CHE SI RIVOLGE A OPERATORI TURISTICI, COMMERCIALI E ARTIGIANALI

E’ online, con scadenza fissata a venerdì 31 maggio, l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse rivolto a tutti i soggetti – operatori turistici, commerciali, artigianali – che intendano candidarsi allo svolgimento dell’attività di IAT diffuso di Bellaria Igea Marina.

Il provvedimento è sotteso alla riforma regionale che, nel 2022, ha fissato criteri e modalità organizzative per l’istituzione, il riconoscimento e il funzionamento del sistema dei servizi di Informazione e Accoglienza Turistica, prevedendo forme organizzative alternative tra cui, appunto, gli IAT diffusi. Una tipologia di servizio che mira a fornire agli ospiti di una realtà orientamento sul patrimonio storico e culturale, sulle attività e i servizi turistici presenti sul territorio, arricchendo al contempo le conoscenze degli operatori del comparto turistico, commerciale e artigiano: soggetti che così hanno la possibilità di essere veicolo e parte attiva nel processo di valorizzazione positiva dell’offerta cittadina.

I soggetti ammissibili al riconoscimento di IAT diffuso possono essere di vario tipo: a titolo di esempio, esercizi polifunzionali, edicole, agenzie viaggi, negozi, bar, punti vendita di prodotti enogastronomici, stabilimenti balneari, distributori di carburanti, alberghi, ristoranti. Per coloro che manifesteranno la propria disponibilità, il Comune di Bellaria Igea Marina organizzerà un percorso iniziale obbligatorio, totalmente gratuito, volto a far acquisire tutte le informazioni necessarie all’esercizio delle funzioni di IAT diffuso; una prima formazione a cui faranno seguito corsi di aggiornamento obbligatori a cadenza annuale.

L’avviso è consultabile integralmente sul sito istituzionale www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it; info: 0541.343808 | iat@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Bellaria Igea Marina
P.zza del Popolo, 1


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "IAT DIFFUSI: ONLINE L’AVVISO PUBBLICO"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.