INTERVISTA A FRANCESCO VASINI

CANDIDATO INDIPENDENTE DI FRATELLI D’ITALIA

Francesco Vasini è un avvocato penalista, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Rimini; Presidente della Fondazione Forense Riminese ente che organizza convegni per la formazione e aggiornamento degli avvocati.

Avvocato per quale motivo ha deciso di candidarsi alle elezioni amministrative di Bellaria Igea Marina?
L’amore per Bellaria Igea Marina, che è sempre stata ed è per me e per la mia famiglia approdo sicuro e culla delle amicizie più care, mi spinge a mettere a disposizione della nostra comunità l’esperienza professionale maturata in tanti anni di attività forense, insieme all’esperienza umana sviluppata in tanti anni di volontariato sociale. Nella consapevolezza che professionalità e sensibilità verso il prossimo,
possano essere utili anche al governo della città.
Come dovrebbe essere amministrato il nostro Comune?
L’amministrazione della cosa pubblica ha dinamiche particolari e complesse, è ritmata su un doppio impegno: quello di dare risposte concrete alle esigenze del cittadino; e quello di programmare gli interventi pubblici con lungimiranza, con una visione della città che vada oltre il mandato di cinque anni. Sempre nel rispetto dell’equilibrio di bilancio che impone di accostarsi a questo duplice impegno con
serietà e competenza.
Quale invito rivolge agli elettori?
Nelle elezioni amministrative – diversamente forse da quelle politiche – ritengo possa e debba essere superato lo schieramento partitico a favore delle qualità personali ed esperienze professionali del candidato. In quest’ottica, Fratelli d’Italia ha saputo aprirsi alla società civile consentendo la mia presenza nella sua lista come candidato indipendente, senza tessera di partito, garantendomi piena autonomia ovviamente nei termini del programma elettorale condiviso e nel comune intento di immaginare e progettare una città sempre più bella, sempre più accogliente, sempre più sicura.
Detto questo invito i cittadini, quale che sia il loro orientamento, ad esercitare il fondamentale diritto di voto, massima espressione di democrazia che si consolida solo con la più ampia partecipazione.
Le sottopongo tre temi per tre rapide risposte: sicurezza, attività economiche, giovani.
Quanto alla sicurezza, non è sufficiente limitarsi a quella che qualcuno definisce “percezione di scurezza”, al contrario la sicurezza del cittadino deve essere concreta e tangibile. Nel programma della coalizione sono bene espressi i punti da sviluppare: maggior presenza delle forze dell’ordine sulle strade anche in orari notturni; introduzione di innovativi strumenti tecnici di rilevazione dei transiti veicolari sul
territorio per un maggior controllo delle autovetture sospette; una sempre maggiore sinergia tra Polizia Locale e Arma dei Carabinieri. Quanto alle attività economiche, urge contenere le conseguenze di alcune normative europee, intendo quelle relative alle aree demaniali che rischiano di mettere in grave difficoltà centinaia di famiglie, con proposte progettuali condivise da un numerosempre maggiore di operatori locali. Per i giovani il percorso è tracciato, consolidare gli interventi delle strutture scolastiche; investire sulla scuola superiore, anche ampliando gli indirizzi di studio, per consentire ai nostri giovani maggior scelta del percorso scolastico anche rimanendo sul territorio comunale.
La ringrazio per aver risposto a questa intervista.
Sono io che ringrazio Lei e il Suo giornale, per l’instancabile servizio di informazione che svolge e per lo spazio che mi ha voluto concedere.

Questo il notevole curriculum vitae di Francesco Vasini:

Avvocato penalista,

  • iscritto all’Albo degli Avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine di Rimini
  • iscritto alla “Camera Penale di Rimini” associazione aderente all'”Unione Camere
    Penali Italiane”
  • Componente “Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini”
    (quadriennio 2019-2022 e quadriennio 2023-2026);
  • Presidente “Fondazione Forense Riminese Michele Ugolini”;
  • Socio “Fondazione CARIM Cassa di Risparmio di Rimini”;
  • Socio e Vice Presidente “Lions Club Rimini Host”;
  • Socio e Vice Presidente “P.A. Croce Blu Provincia di Rimini OdV”;
  • Socio, già Consigliere, “Accademia Panziniana”.
  • CONVEGNI/EVENTI
  • Relatore: “Responsabilità penale del volontario soccorritore” (2014-2024);
  • Relatore: “I giovani e le conseguenze del reato” (2021);
  • Relatore: “Cicerone e il processo in difesa di Sesto Roscio Amerino” (2021);
  • Relatore: “Infortunio sul lavoro e la difesa della persona offesa” (2021);
  • Relatore: “La funzione sociale dell’avvocato penalista” (2020);
  • Relatore: “Imposta di soggiorno: risvolti penali e tributari alla luce della
    giurisprudenza più recente” (2019);
  • Processo alla storia: “Processo a Gianciotto, il duplice omicidio di Paolo e
    Francesca”(2018);
  • Processo alla storia: “Processo a Salieri” (2016).

RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "INTERVISTA A FRANCESCO VASINI"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.