TERREMOTO IN LIGURIA, ARRESTATO CON L’ACCUSA DI CORRUZIONE IL PRESIDENTE DELLA REGIONE GIOVANNI TOTI

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti coinvolto in un’inchiesta su concessioni portuali e finanziamenti elettorali. Interdizione per Moncada, nel cda di Esselunga. Sequestro da 570 mila euro ad alcuni imprenditori, tra cui Aldo Spinelli.

La guardia di finanza di Genova sta eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, che vanno dal carcere all’interdizione. Finisce nelle indagini anche Francesco Moncada, consigliere di amministrazione di Esselunga, destinatario della misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale e professionale.

Secondo la procura di Genova, il gruppo aveva messo in piedi un sistema di favori sotto forma di tangenti che hanno sostenuto, di fatto, il governo politico. Tra le operazioni sotto la lente ci sono concessioni di aree portuali, come quella legata al Terminal Rinfuse, ma anche pagamenti occulti di spazi pubblicitari, come il maxi cartellone luminoso sul grattacielo più alto di Genova e dove spesso è apparsa la scritta Esselunga.

Al governatore Toti si contesta di avere accettato da Aldo Spinelli e Roberto Spinelli le promesse di vari finanziamenti e ricevuto complessivamente 74.100 euro a fronte di più impegni : quelli di «trovare una soluzione» per la trasformazione della spiaggia di Punta Dell’Olmo da «libera» a «privata»; agevolare l’iter di una pratica edilizia relativa al complesso immobiliare di Punta Dell’Olmo di interesse di degli Spinelli e pendente presso gli uffici regionali; velocizzare e approvare la pratica di rinnovo per trent’anni della concessione del Terminal Rinfuse alla Terminal Rinfuse Genova S.r.l. (controllata al 55% dalla Spinelli.) pendente innanzi al Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, approvata il 2 dicembre 2021.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "TERREMOTO IN LIGURIA, ARRESTATO CON L’ACCUSA DI CORRUZIONE IL PRESIDENTE DELLA REGIONE GIOVANNI TOTI"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.