MA IL CONSIGLIO COMUNALE SERVE A QUALCOSA?

Se riusciamo a giustificare parzialmente un Parlamento che stenta a seguire l’attività di un governo che deve battersi contro le emergenze  sanitarie, economiche e sociali, non capiamo perché il Consiglio Comunale di una cittadina come Bellaria Igea Marina debba dover rinunciare ai pochi argomenti che la legge gli ha destinato.

Sono ancora nella mia memoria i consigli comunali infuocati e pieni di pubblico quando si dovette discutere della realizzazione della darsena agli inizi degli anni ‘90. 

Tanti consigli comunali che si sono succeduti da allora, hanno vigilato sulla destinazione della ex UMI 3, ovvero l’area molto pregiata a livello residenziale vicina al centro e al mare, minacciando ricorsi in procura se essa non fosse partita contestualmente alla darsena.

Oggi ci viene presentata una delibera di Giunta da ratificare che incrementa la cubatura commerciale  per costruire non si sa quale centro commerciale.  Una definitiva pietra tombale sulla realizzazione di una darsena, piccola o grande che sia.

Il Centro Commerciale è un fissa di questa maggioranza che non riesce mai ad usare un po’ di buon senso nel posizionare  le attività giuste nel posto più adatto – vedi scuola – in un’area non vocata e un centro commerciale in una pregiatissima zona residenziale che è un vero e proprio tesoretto per il Comune.

E il metodo è sempre lo stesso: confeziona un atto pieno di pseudotecnicismi al fine di evitare il dibattito politico la cui sede naturale è il Consiglio Comunale. Sto parlando di visione strategica  per quell’area e di trasparenza nel fare scelte così importanti. Nessuno, fino ad ora, aveva tentato una strada così poco trasparente. 

La città non può continuare ad essere cosi estranea a scelte tanto importanti ed ha diritto di ascoltare un Consiglio Comunale in cui si decidono scelte che varranno per i prossimi trent’anni.

 I gruppi di cittadini che hanno eletto i consiglieri comunali hanno diritto di far sentire la loro voce su temi importanti, visto che di idee ne stanno girando davvero poche.

Giorgio Mosconi


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "MA IL CONSIGLIO COMUNALE SERVE A QUALCOSA?"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.