LA PROTEZIONE CIVILE ENTRA NELLE SCUOLE

LA FORMAZIONE AVVERRÀ AD OPERA DELL’ASSOCIAZIONE EXPLORA CAMPUS

Durante la prossima settimana, dal 6 all’11 febbraio, presso l’Istituto Tecnico Turistico (ITT) MARCO POLO di Rimini, si terranno degli incontri propedeutici con gli studenti sul tema PROTEZIONE CIVILE, rischio sismico ed emergenza in genere per eventi calamitosi o catastrofici.

Il progetto VOLONTARIAMENTE GIOVANI è organizzato dall’Istituto ITT Marco Polo di Rimini, in collaborazione con il delegato dell’Associazione Explora Campus, per proseguire un percorso informativo destinato alla popolazione attraverso la partecipazione degli studenti ad incontri mirati.

Gli incontri in programma sono una continuità dell’esperienza maturata con gli studenti dell’ITT Marco Polo di Rimini nello scorso mese di ottobre con la partecipazione delle classi quinte.
Il programma dei prossimi incontri prevede la partecipazione delle classi seconde in due distinte sessioni, durante le quali i ragazzi saranno informati sull’attività della Protezione Civile e sulla sua storia di interventi in emergenze ed eventi catastrofici, sul volontariato e saranno coinvolti in dibattiti in merito alle reattività da assumere in caso di emergenza differenziata nei diversi eventi di rischio.
Gli incontri con la scuola, programmati già dal mese di Novembre 2016, sono oggi una grande opportunità informativa considerati i recenti fenomeni sismici e naturali avvenuti nel centro Italia.
L’associazione Explora Campus, attraverso i suoi interlocutori Francesco Massimi e gli architetti Enzo Pompili e Vitangelo Gravina, informeranno i ragazzi sull’organizzazione generale della Protezione Civile e le sue attività d’intervento, ma sopratutto li informeranno sui comportamenti che la società civile deve assumere in caso di calamità, catastrofi naturali o antropiche, che sempre più spesso colpiscono il territorio Italiano, territorio particolarmente soggetto a fenomeni sismici, franosi ed alluvionali.

Il prossimo percorso di informazione programmato presso l’ITT Marco Polo di Rimini , fa parte di un programma che si vuole ripetere ad ogni anno didattico e proseguirà la primavera prossima con una giornata di attività informativa ed esercitazioni con simulazione di particolari eventi, che alcuni studenti della seconda classe terranno presso la sede dell’Associazione Explora Campus in Santa Giustina di Rimini in prossimità dell’alveo del fiume Marecchia.

Parteciperanno alla mattinata pratica i docenti promotori dell’iniziativa.

protezione


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "LA PROTEZIONE CIVILE ENTRA NELLE SCUOLE"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.