LETTERA AL DIRETTORE: ALCUNE DOMANDE

Egregio Direttore,

le volevo chiedere alcune cose che, data la mia ignoranza in materia, vorrei sapere.
Noi viviamo in un paesello che negli ultimi anni, sotto il profilo degli immobili, è cresciuto a dismisura e di conseguenza anche la popolazione ha avuto un notevole aumento.

In questi anni chi ha detenuto il potere ha pensato bene di lasciare, come i grandi Faraoni, opere che ricordassero il loro passaggio: Fabbri l’Isola dei Platani, Lazzarini il nuovo ponte. Il più “sfigato” è stato Scenna, che non è riuscito nell’intento di costruire la darsena, darsena che poi è servita a convogliare voti alla destra per poi essere definitivamente messa da parte.

Comunque sia, Scenna è riuscito a costruire ugualmente la sede della Protezione Civile, che anche se è servita come “ristorante” per qualche anno, oggi ha la sua utilità. Peccato che la Protezione Civile, a Bellaria Igea Marina fu costituita nel lontano 1985 con tanto di filmato di Telemare e intervista di paolo Teti, ma comunque osteggiata per non essere vicina a certi colori politici.

Ma veniamo ai giorni nostri e vediamo le “opere” dell’attuale Super Faraone, il Dio in terra che Governa questo paesello di villici. Io mi domando: Siamo un paese di 20.000 abitanti e questo comporterebbe la logica presenza di alcune strutture e servizi.

Facciamo un primo elenco:

Un Pronto Soccorso. Al momento abbiamo solo un pronto intervento che ha un servizio ridotto e se la sera o la notte hai bisogno, devi spostarti presso gli Ospedali di zona.

Caserma dei Carabinieri. Come mai se io chiamo di notte la locale caserma, mi indirizzano su altre Stazioni?

Polizia Locale. Abbiamo un corpo di polizia locale che serve solo di rappresentanza e addetto alle multe? Questa Amministrazione quanto ha speso per un camper che non serve a nessuno? La Police Tourist a chi serve, se a malapena sanno l’Italiano? Hanno speso dei soldi pubblici per avere due agenti che siano almeno bilingue?

La sicurezza. Siamo a Novembre e solo due giorni fa hanno sgomberato due Colonie da clandestini. Quindi per una intera estate abbiamo ospitato nelle suddette più clandestini che turisti. Anche questi valgono e vengono conteggiati nelle presenze?

Rotonde e telecamere personali a chi servono? Spendere soldi pubblici per sistemare Piazza Marcianò, il Giardino dei Caduti di Cefalonia o tenere sistemate tutte le aiuole non sarebbe meglio che buttarli in opere che non servono a nessuno? La manifestazione con la presentazione delle slide, quanto è costata ai cittadini? Perchè non prendere uno Studio locale? Sicuramente sarà un altro lavoro fatto con i piedi come sono stati fatti fino a oggi, ma di questo avremo modo di parlarne più avanti.

Per concludere, a me sinceramente pare strano che non si possa fare nulla per eliminare la continua invasione di proprietà private (mi riferisco alle colonie). Non c’è una legge che si possa applicare e obblighi i proprietari a controllare e chiudere definitivamente ogni possibile accesso? Se pensiamo che per tutta l’estate hanno abitato la casa dell’ex custode della Colonia Roma, aprendo ogni giorno le finestre ed entrando e uscendo con l’auto, viene da chiedersi se non si rasenti il ridicolo.

Come cittadino chiedo di sapere la ragione di questo menefreghismo. E infine, mi si può spiegare come è possibile che un Comune finanzi con soldi pubblici un ente privato (Verdeblu) senza che questo faccia sapere come li spende? Perché sono tentato di farne domanda anche io al sig ceccarelli, in arte il sindaco di Bellaria e magari mi faccio le ferie a spese dell’intera Comunità. Se avete una risposta da darmi ne sarei felice.

Massimo Gori (quello di Igea)

Nel caso di querela, pregasi l’Avvocato di contattarmi che gli do il mandato (tanto paga sempre la comunità) per difendermi.

Grazie.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "LETTERA AL DIRETTORE: ALCUNE DOMANDE"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.