DA BELLIGEA AL BRASILE

Storia di due belligeani che hanno attraversato l’Atlantico alla ricerca di nuovi orizzonti

Molte volte si pensa, scappo e vado a rifarmi una vita all’Estero e se fosse così semplice chiunque lo farebbe, anche se a dire il vero basta un po’ di coraggio e tanta volontà .
La loro storia è questa.

Nessuno a Belligea conosce ancora la sua attività, ci racconti in cosa consiste e come è nata.

Mi chiamo Massimo Gori, tornato da un viaggio in Brasile nei primi giorni del 2013, dopo aver perso il posto di lavoro, ho cercato di coinvolgere un amico di vecchia data nell’approcciare quel mercato, ma in prima battuta non mi prese nemmeno in considerazione. Sempre nel 2013, dopo la visita qui in Italia di un nostro amico che ricopriva una carica politica molto influente nello Stato di Sào Paulo, nel mese di ottobre prendiamo coraggio e decidiamo di aprire una Società, cosa per nulla facile data la complessità della burocrazia e con l’incognita di affrontare una serie di difficoltà dovute all’inserimento in un mercato non facile nemmeno per le grandi aziende.

Non è stato facile, lo sforzo economico, pur incidendo molto, è stato quasi nullo rispetto a quello lavorativo e di inserimento. Oggi, a distanza di quasi due anni , possiamo dire di aver raggiunto molti obiettivi e ne abbiamo ancora tanti ai quali ambire, io sono comunque felice di aver ricevuto attestati di stima e fiducia dal mondo politico e Imprenditoriale. Molti di questi contatti si sono trasformati nel tempo in amicizie vere e profonde.
Attualmente ricopro la carica di Presidente di questa Società e svolgo la Rappresentanza per la Camera di Commercio e Industria Brasiliana e per la Camera di Commercio e Industria della Repubblica di Cipro.

Per due anni sono stato rappresentante dell’Istituto Nazionale contro le Frodi Aziendali, Ente che è stato l’organo di tutela nel passato Campionato Mondiale di calcio. Oggi, a distanza di appena due anni, la “Gebra14” (così si chiama) è una società conosciuta in diversi ambienti.

Quando siamo a Brasilia, sia io che il mio socio (Sergio Magnani), spesso veniamo invitati nei vari Ministeri, anche solo per bere un caffè o fare due chiacchiere .
La crisi di cui si sente tanto parlare, non esiste, o meglio non è una crisi monetaria, ma una crisi politica che vedrà il Brasile rinascere appena ci sarà un cambio di Governo. Del resto non dimentichiamoci che è sempre la sesta potenza mondiale . Oggi abbiamo richieste da parte di varie Aziende Italiane, che chiedono il nostro apporto per essere inserite sul mercato Brasiliano. Noi, come Società di intermediazioni, lavoriamo a 360°, ma dietro consiglio di chi conosce bene le esigenze dello Stato Brasiliano. Ci siamo concentrati su due settori: Il fotovoltaico e l’illuminazione stradale.
Abbiamo una partnership con una delle più grandi Aziende Brasiliane, la Engeluz di Curitiba, che si occupa di illuminazione e al momento stiamo trattando per l’apertura di una fabbrica per l’assemblaggio delle armature stradali. Collaboriamo, sempre a Curitiba, con una Impresa di costruzioni di alto valore la Schew e lo Studio di Architettura Boell.
Ci vorrà ancora tempo, lavoro e sudore, ma vedere realizzato un sogno è una grande soddisfazione.
Cominciare una sfida ad una certa età non è semplice, ma è ciò che ci fa sentire vivi e comunque sia, è sempre un vanto essere riusciti dove molti nemmeno ci hanno provato.

Chi volesse dare un’occhiata al nostro sito per farsi una idea clicchi sul link: www.gebra14.com.br
Il sito è in via di sistemazione ,ma comunque visitabile.
www.gebra14.com.br

La notte puoi sognare ciò che vuoi, ma se al risveglio poi non ti batti per realizzare i tuoi sogni…..


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "DA BELLIGEA AL BRASILE"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.