PIO CECCARELLI IX

INFALLIBILE, ONNIPOTENTE, ONNIPRESENTE

E fu nell’enciclica “Pastor Aeternus” che il discusso (tanto discusso che per mitigare la sua discutibilità Giovanni Paolo II pensò bene di farlo santo, tanto già non stava bene) Papa Pio IX affermò che il Papa, quando parla ex cathedra, cioè esercita il suo uffizio, è infallibile.

Naturalmente poi lo fece diventare dogma, che tanto i teologi quando non riescono a spiegarsela una cosa la fanno diventare dogma, così ci devi credere e zitto.

Detto fatto, improvvisamente e forse con una leggerissima (roba da nulla eh?) partigianeria a proprio favore, con una delle circonvoluzioni filosofo teologiche, cui i teologi sono ben avvezzi, tanto c’è chi ci crede, Pio IX decise che lui e suoi successori (peccato per quelli che lo avevano preceduto) erano infallibili.

Il nostro Sindaco, deve essere venuto in qualche modo a conoscenza della cosa, forse reminiscenze di quando gli facevano catechismo, forse qualcuno glielo ha sussurrato, insomma non si sa, ma deve aver pensato che anche lui, quando esercita il suo uffizio, è ispirato da qualche entità spirituale e quindi è infallibile.

Infatti, per evitare il più possibile che si commettano errori, si è preso un bella fetta di incarichi e tutto deve passare al suo illuminato vaglio prima di essere deciso. In tal modo, tutto è perfetto, perché deciso da Pio Ceccarelli IX, che ex cathedra, è infallibile.

A che servono allora tecnici di vaglia e urbanisti di pregio, se quello che passa per la sua scrivania cathedra, è visualizzato dal suo acuto sguardo indagatore, scannerizzato dal suo frizzante encefalo, analizzato dalle sue frementi sinapsi e, se poi è approvato, lo è fatto infallibilmente? Quindi lui basta e avanza.

Abbiamo così assistito alla perfezione assoluta nella viabilità, nei ponti mobili, nei parcheggi, nei pali in piazza, nel Mercato Ittico, nel piano spiaggia e chi più ne ha meno ne metta…

Ora tra cellette votive, visite di pellegrini e varie, niente niente va a finire che tra qualche anno fanno santo pure lui.

Ah volevamo comunque informare, che Benedetto XVI, ha abolito quel dogma… ohibò, hanno abolito un dogma? Non c’è più religione! Va a finire che Ceccarelli non è infallibile? No, proprio non c’è più religione…


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "PIO CECCARELLI IX"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.