UN COLPEVOLE ABBANDONO

Buongiorno Direttore,
Le scrivo a nome di tutti diportisti che, da ex usufruitori dello scivolo pubblico sul lato sud del porto, si chiedono che intenzioni abbia il comune di Bellaria in merito… Infatti a seguito delle varie fiumane invernali, e data la ubicazione in direzione monte dello scivolo stesso, ogni anno a primavera, risulta sempre completamente interrato da fango e sabbia..

Prima vi era un parcheggio sterrato, a pagamento (sta benissimo: almeno lo scivolo veniva tenuto pulito ) ora dopo la costruzione del ponte, e quella del mercato ittico, sembra non ci sia più la volontà di curare il suddetto scivolo pubblico.

Peccato…. in quanto su tutto il litorale è uno dei pochissimi scivoli utilizzabili dai diportisti, infatti, nonostante esista una normativa che ne prevede uno ad uso libero in ogni porto, la realtà italiana è ben diversa… Lei pensi, che dalla Foce del Reno ( in cui esiste uno scivolo alla buona nel fiume), a Rimini, il soli scivoli utilizzabili sono 2: Porto Corsini e appunto quello di Bellaria/Igea.
L’Italia, Paese di naviganti da secoli si ritrova con una pochezza in tal senso disarmante..

Nel 2013 si era proceduto alla pulizia dello scivolo, nel 2014 no, e già era difficoltoso il varo alaggio, occorreva avere bene a mente i 2 periodi di alta marea giornalieri per non rimanere letteralmente a secco….
La situazione oggi la può vedere nelle foto che allego (con buona pace dei germani che sguazzano).

Negli anni le abbiamo (noi diportisti) sentite tutte: dai fanghi inquinanti pericolosi (quelli lato sud, perchè lato nord infatti puliscono), alla mancanza di poter gestire lo scivolo privatamente..
Abbiamo lo scorso anno provato ad offire un obolo, a proporre una raccolta fondi per la pulizia…

ma nulla di fatto…
Capiamoci: ben venga il balzello minimo per uso dello scivolo, ma che almeno i soldi raccolti servano a tenerlo in buono stato…
Spero, data la sua sensibiltà sul tema della buona gestione del territorio, di rendere noto, tramite Belligea News, questa situazione di incuria di un bene ormai raro nei nostri litorali.
Con stima

Lettera firmata


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "UN COLPEVOLE ABBANDONO"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.