Fondazione Verdeblu: cinque anni di collaborazione con la Giunta uscente

Con le elezioni si conclude il mandato dell’attuale Amministrazione, cinque anni di collaborazione che ha visto un cambio operativo basato su strumenti innovativi come il sistema informatico H.Benchmark, analizzato da professionisti   tra cui il Dott. Gian Marco Montanari.  

La prima richiesta dell’Amministrazione fatta a Fondazione Verdeblu è stata quella di dare un’identità ed un elevato posizionamento al brand Bellaria Igea Marina, utilizzando per quest’azione uno strumento nuovo per la Città: la DMO, assoluta novità per la nostra Riviera Romagnola.

«L’inizio è stato difficile ma pieno d’entusiasmo» – confida il Presidente di Fondazione Paolo Borghesi «mettere in piedi un’organizzazione comporta un lavoro extra, la coscienza del beneficio ha di fatto azzerato la fatica. Oggi dopo quasi cinque anni vediamo i risultati, un esempio, la scelta dei produttori di Donnavventura (fortunato programma televisivo) che ha individuato come unica data e sede di selezione, Bellaria Igea Marina. Abbiamo avuto in questi anni importanti marchi che si sono legati alla città: l’Azienda leader nei gelati confezionati; il maggiore brand nazionale di riso; un’importante produttore di telefonini; a breve una multinazionale stazionerà due mesi nell’isola pedonale con uno stand. Questi per citare alcuni casi ma l’aspetto più importante lo hanno recitato i media nazionali della comunicazione, ottenuti grazie all’intuizione di avere un addetto stampa nazionale che ci ha permesso di ottenere, senza alcun costo, passaggi sulle maggiori radio nazionali e su le testate più importanti, senza dimenticare anche i passaggi in Tv. Un aiuto nella comunicazione, è arrivato dal fatto di avere creato degli eventi “Nostri”, come Rumore BIM Festival, Un Mare di Cinema, l’Energy Boat e aver dato sede ad eventi come Miss Mamma Italiana che con le sue 100 tappe, porta il nome di Bellaria Igea Marina nei giornali di cronaca locale, delle città di volta in volta ospitanti il concorso.»

In questo quinquennio il Covid ha complicato per un lungo periodo, sia la comunicazione che la produzione di eventi.  Bellaria Igea Marina è stata se non l’unica città, una delle poche a riuscire a fare eventi anche in quel periodo, come il Capodanno Online o il primo concerto in Italia, Covid Free, al quale anche Rai Uno ha dedicato una diretta, oltre a tante interviste nei Network Radiofonici.

«Credo che non ci siamo fatti mancare nulla in questi anni» continua il Presidente «ma siamo riusciti ad affrontare gli eventi negativi come Covid e caro energia, con la giusta collaborazione tra l’Amministrazione e Fondazione trovando adeguate risposte, grazie anche ai professionisti che ci seguono, non ultimo il nostro Direttore Artistico Andrea Prada. 

Tra le molte attività la grande soddisfazione arriva dal Palacongressi, azzerato dal Covid e rimesso in piedi da Bim Servizi con la nostra collaborazione.  Oggi ci sono eventi in continuità, tanto che capita di averne in contemporanea ospitati al Palazzo del Turismo. È capitato anche un terzo evento nello stesso periodo, presso uno dei teatri della città. L’attività congressuale si svolge in periodi destagionalizzati, per cui abbiamo raggiunto anche l’obbiettivo di un turismo oltre la stagione estiva.

Dico sempre che sicuramente si poteva fare meglio, nessuno è perfetto, quello che sottolineo è che siamo sempre stati presenti sul fronte in prima linea»


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "Fondazione Verdeblu: cinque anni di collaborazione con la Giunta uscente"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.