IL MERCATO ITTICO

UN FALLIMENTO TOTALE DEL DUO KAISER & GIOVANARDI

Voluto dall’amministrazione Ceccarelli/Giovanardi – che presenziò all’inaugurazione – è stato fin da subito un problema. Il costo – era stato raccontato – aveva ricevuto un finanziamento del 90% tramite la regione; in seguito si è scoperto che era soltanto del 15%. La mancanza dei requisiti e degli strumenti per poterlo realmente qualificare “Mercato Ittico”, ha poi comportato la restituzione parziale del finanziamento. Nel quadro generale non venne mai calcolato il valore del terreno su cui è stato costruito.

Fu progettato senza le celle frigorifere, poi aggiunte in corso d’opera. Autrice del progetto l’archistar Stefania Tognoloni, già progettista di altre opere nella città (che strano, sempre lei). Che ci fosse una preferenza politica?

Subito, nel 2014, Belligea News scrisse che costruire un mercato ittico a Bellaria era una follia. I vicini mercati ittici (Rimini e Cesenatico) erano in crisi da anni: come si poteva pensare di aprire un mercato ittico a Bellaria, che non possedeva adeguate strutture portuali e nemmeno una consistente flotta peschereccia?

Si può spiegare solo dal punto di vista politico, ossia la ricerca di consenso dal mondo della marineria. Tutto questo, però, con i soldi dei cittadini, perpetrando l’inganno del finanziamento al 90%, tant’è che diffusamente il commento più comune era: “va bene tanto paga l’Europa…”

Il mercato, era chiaro fin da subito, non poteva stare in piedi. Ma niente, tutti a insistere che sarebbe stato una fonte di ricchezza per tutta la città.

Belligea News fece una previsione: il fallimento entro il quinto anno di gestione. Beh è fallito nel quarto anno!

Se poi ci mettiamo la gestione non proprio cristallina, il gioco è fatto. Nessuno si è mai assunto politicamente la responsabilità del fallimento, solo adesso l’attuale amministrazione si fa carico del problema.

Belligea News, nella figura del sottoscritto, ha subìto denunce per questa storia, poi finite in prescrizione.

Ora, caro Giovanardi, lei viene a parlare del porto? Con quale coraggio? Dopo aver contribuito a buttar via oltre un milione di euro di soldi dei cittadini?!

Giovanardi, continui a consultarsi con Enzo Ceccarelli e Gianluca Medri, suoi grandi strateghi. Quale sarà il prossimo disastro? Per fortuna, Lei non diventerà mai sindaco di questa città.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "IL MERCATO ITTICO"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.