NICO CAPPELLUTI AL CENTRO DELL’UNIVERSO

Ancora il nostro Nico Cappelluti alla ribalta. Dopo lo scalpore destato nell’ambiente scientifico per la scoperta inerente l’origine non stellare dei buchi neri nell’universo primordiale.

Ora la notizia che il team di ricercatori da lui diretto ha individuato un’anomala emissione di raggi X. Questo particolare ha aperto una nuova strada da percorrere per giungere alla comprensione della materia oscura. Ce lo ha confermato personalmente lo stesso scienziato che abbiamo raggiunto telefonicamente in America, all’università di Yale dove insegna.

L’universo è composto solo in minima parte dallo sterminato numero di corpi celesti che è possibile osservare, questi infatti costituiscono approssimativamente solo il 5% della materia effettivamente presente.

Il rimanente 95% è costituito dalla “Dark Matter”, la Materia Oscura. Viene così definita perché fino a oggi non è ancora stato possibile stabilire qual è la sua composizione, né tanto meno è stato possibile vederla. La sua presenza viene individuata solo per i suoi importanti influssi gravitazionali.

Ora ci arriva la notizia che un passo fondamentale potrebbe essere stato compiuto verso la soluzione di questo enigma.

Non ancora pubblicata, ma già messa in rete, la notizia sta scatenando l’interesse di tutti gli scienziati del settore che ora sono in fermento.

La cosa è tanto rilevante che persino la Bbc (http://www.bbc.com/news/science-environment-38841577) gli ha dedicato un corposo articolo.

Gli scienziati hanno analizzato i dati raccolti da Chandra, un telescopio orbitale della NASA per l’osservazione del cielo nei raggi X ed esaminandone lo spettro hanno rilevato più fotoni a raggi X di quanti era logico trovarne. Evitando di scendere in argomenti troppo complicati, diciamo solo che questo ha orientato le ricerche a un determinato protocollo e che le ricerche, le analisi e i risultati conseguenti, fanno ritenere di aver imboccato la via per la soluzione di questo mistero.

Nico Cappelluti si dimostra ancora una volta una delle menti più brillanti dell’intellighenzia di Bellaria Igea Marina.

chandra 1

CHANDRA


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "NICO CAPPELLUTI AL CENTRO DELL’UNIVERSO"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.