QUI E’ TUTTO DIVERSO

Buongiorno Direttore,
credo che questa mia sia l’ultima che le scrivo, semplicemente perché non vedo in questa città il minimo sussulto di indignazione. Il disinteresse totale nonostante i recenti articoli che ha pubblicato, i quali avrebbero dovuto, a mio avviso, scuotere la città, o quantomeno stimolare una reazione nelle opposizioni.

Che strana questa città! Qui appare tutto diverso dal resto dei paesi limitrofi. Un PD diverso, non combattivo, i 5 Stelle poco incisivi (per me deludenti), per non parlare di chi amministra la città (qui stendiamo un velo pietoso).

Pensavo… due/tre anni fa, a Milano Marittima volevano costruire un mega edificio tra la pineta e il mare. Il progetto è stato definitivamente abbandonato per le rimostranze (eufemismo) della popolazione tutta. A Cesenatico la precedente giunta ha desistito per l’insurrezione delle opposizioni (PD e 5Stelle), dall’esporre un busto del Duce.

Ho letto su FB le risposte ai suoi recenti articoli di due esponenti dell’opposizione, sono rimasto basito: il nulla. Il semplice dilettarsi a scrivere del nulla a commento dei suoi recenti articoli. Inoltre, parlando con Lei, mi sono formato un’opinione: quello che sta accadendo è devastante!

Badi bene Direttore, nulla capita per caso. La somma urgenza è stata deliberatamente cercata. Le tante famiglie che vivono di spiaggia e chioschi, nei prossimi anni sono destinate a ridursi notevolmente. Chiediamoci piuttosto chi mira ad appropriarsi di ciò, qual è il disegno.

Lei Direttore deve aiutare a capire, le battaglie più importanti le ha condotte Lei: Palacongressi, Verdeblu, Polo Est, Pescheria, Passatopresente, Sicurezza scuole… e tanto altro.

Fermiamoci un attimo… in sette/otto anni, questo comitato di affari, eletto con numeri risibili (è la democrazia), sta portando a termine tutto ciò che si era prefissato, tutto; bisogna dargliene atto… BRAVI!!

Hanno eseguito un’ordinaria manutenzione della città, qualche rotatoria, qualche asfaltatura e null’altro. Se ognuno di noi/voi, si fermasse e non si facesse prendere da ideologismi, si renderebbe conto che non hanno fatto nulla per la città e per i cittadini. Hanno arricchito la città o hanno arricchito qualche albergatore? Hanno favorito il sorgere di qualche attività, o cercano “loro” di accapparrarsene qualche altra? Pensiamoci.

È di oggi un articolo sulla Voce, che mette questa città come fanalino di coda riguardo al turismo su questo litorale, dati molto poco confortanti. Come dice Miossec siamo al declino e quando il declino inizia è inarrestabile, si tende ad accusare altri, non si va oltre la propria miopia.
Un turista, caro Direttore, quando sceglie una località, guarda a molti aspetti, e fra questi vi è il decoro e la pulizia. Il turista nelle sue vacanze vuole immergersi in una fiaba, almeno per 10/15 giorni non vuole vedere case con intonaci cadenti, condomini che si affacciano sulle pubbliche vie con erbacce altissime, rifiuti attorno ai cassonetti. In questa città c’è l’anarchia dei rifiuti. E pensare che vi è una delibera comunale proprio su questi argomenti, basterebbe che la Polizia Municipale l’applicasse, invece di applicarsi puntigliosamente verso una signora che per due minuti parcheggia un attimo in divieto per andare in farmacia.

Investire denaro su Via dei Platani, quando proprio a ridosso di essa mezza piazza è ridotta a una cloaca e anche lì non vengono usati i cassonetti. Pensate che il turista queste cose non le veda? È la prima cosa che guarda, e se ne fa un’opinione, tanto più se si pensa che i paesi limitrofi non sono ridotti così.

Sono tornato da circa un’ora da Cesenatico, lungo i cordoli delle strade un’erbaccia non la si vede, si faccia un giro qui e mi sappia dire. Possibile che lungo il canale ci siano ancora abitazioni con capanni in lamiera ondulata e arrugginita?! Hai voglia a fare i Chiringuiti! Queste cose non le vediamo solo io e Lei, o forse gli altri si sono assuefatti. Io vedo abbandono, degrado e menefreghismo. In questo caso la Giunta non c’entra nulla, se non l’aver perso un’occasione per educare, ma le sanzioni fanno perdere consenso.

Il 2017 sarà ancora peggiore, perché molti turisti di quest’anno non torneranno più, non basta  una radio libera sulla spiaggia. La città ha bisogno di due o tre professionisti del turismo e mi creda (lo so), la prima cosa a cui vanno a mettere mano è ciò di cui poche righe sopra ho scritto.

In Grecia, ai primi di aprile, la popolazione che vive nei luoghi turistici è tutta intenta a passare il bianco all’esterno delle case, in Spagna Lei non trova un mozzicone per terra, in Francia, “ça va sans dire” e qui, Direttore, si ritorna alle precedenti lettere. Ci vuole fantasia e una popolazione felice, coinvolta e responsabile.
Bisognerebbe ribellarsi (pacatamente) all’incompetenza e al pressapochismo, ai giocolieri delle tre carte. Ho letto attentamente gli ultimi suoi tre articoli… aspettatevi sorprese, sorprese molto, ma molto amare.

Buone cose, Piero Benini

P.S. All’esponente del PD che non se la sente di fare il rivoluzionario, vorrei ricordare la frase “Si può essere duri senza perdere tenerezza”. Vada in piazza su un palco e metta al corrente la popolazione del presente/futuro che è in arrivo. Almeno questo potrebbe farlo per il bene ed il futuro della sua città.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "QUI E’ TUTTO DIVERSO"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.