LA COMICITÀ DEMENZIALE

Quanto segue, è il comunicato della maggioranza (NCD, Obbiettivo Comune, Forza Italia, UDC) sulla sicurezza delle scuole, in seguito commenteremo:

«Il PD prende fischi per fiaschi e si gloria di ciò che non esiste, sfruttando cinicamente il momento tragico che stanno vivendo tanti italiani a causa del terremoto.
Rispetto al “problema sicurezza scuole” sollevato nel comunicato di ieri, in cui si scomodano mass media, consiglieri, interpellanze e quant’altro, è sufficiente ricordare che i lavori di messa in sicurezza si son effettuati durante l’estate e secondo tempi che permettessero di iniziare l’anno scolastico regolarmente.

I controlli e le visite ispettive con i tecnici risalgono al mese di luglio, dunque non c’entra nulla la segnalazione, che è avvenuta solo ai primi di agosto.

Sottolineiamo che i tempi dei lavori sono scanditi dalla necessità di terminare prima dell’inizio dell’anno scolastico, senza che abbiano alcun rilievo le polemiche sollevate; gli stessi cedimenti al soffitto sono eventi che, purtroppo, si sono verificati negli anni nelle scuole e che richiedono soluzioni serie.

Ci sia comunque consentito ricordare come queste tematiche abbiano sempre visto il centro destra in prima linea: basti pensare all’intervento di diagnosi e sistemazione voluto dal governo Berlusconi nel 2009/2010 dopo gli eventi di Rivoli, per cui fu stanziato oltre un miliardo di euro. Di quel fondo ha beneficiato anche Bellaria Igea Marina per 450.000 euro, che hanno reso possibile la valutazione di tutte le strutture e l’intervento sul tetto della Panzini, ricordiamo inoltre gli interventi successivi sui solai del nido Belli e della Ferrarin, finalizzati proprio ad escludere il rischio di cedimenti del soffitto. oltre i controlli e le successive sistemazioni che l’Amministrazione compie di routine sulle strutture scolastiche.

Avvocarsi una forma di primogenitura, con l’aggravante della recidività, rappresenta una speculazione di basso livello di cui il PD non dovrebbe andare fiero.»

Precisiamo subito che a noi, delle polemiche tra i partiti, non interessa nulla.

Nel leggere questo comunicato vien da domandarsi se i gruppi di maggioranza leggano gli atti ufficiali del Comune, noi scommettiamo di no! Altrettanto siamo convinti che i più dei consiglieri di maggioranza, siano venuti a conoscenza di questo comunicato dalla stampa… Siamo inoltre ben convinti che alcuni di questi consiglieri, siano stanchi di non sapere cosa fa la giunta a loro insaputa.

Entriamo nel merito:

  • Nel comunicato si parla di interventi fatti a luglio. Peccato che quegli interventi riguardassero l’asilo Belli nella sua nuova sede in Via Ferrarin, e pare siano stati fatti a seguito di qualche lamentela. Questo intervento nulla a ha che fare con quelli citati nelle seguenti determine : (determina-verifica-scuole) e (determina-lavori-scuole). Determine che si richiamano tra loro. La seconda, addirittura del 23 agosto, parla di “somma Urgenza”, per dei lavori eseguiti a luglio? Ma siate seri o davvero siamo alla comicità demenziale. Infatti gli interventi di controllo e esecuzione all’asilo Belli, non sono nell’elenco delle due delibere.
  • Basterebbe leggersi gli atti ufficiali del Comune, le determine appunto, per capire che si tratta di interventi diversi. Certo si deve avere la voglia di leggerle… Comunque, tutto è ben spiegato in questo articolo di Belligea (qui).
  • A luglio i lavori più consistenti, hanno interessato l’asilo Belli per gli ormai noti gravi problemi di infiltrazioni alla copertura (la struttura ha un anno…che bello!…), e in parte la scuola Ferrarin, che rientrava nella lista delle 5 scuole che presentavano gravi problemi. C’è da rimanere strabiliati, un edificio costruito nuovo di sana pianta, con già dei problemi. Ma chi l’ha progettato? Per caso l’architetto Stefania Tognoloni?
  • Inoltre dovrebbero spiegare la variazione di bilancio del 3 agosto. Già perché per i lavori di luglio da loro menzionati, la variazione di bilancio andava fatta prima che iniziassero… non dopo, altrimenti diventavano debiti fuori bilancio….

Tutto il resto, polemiche politiche, mettersi in mostra, tirare in ballo il terremoto (cosa di cui dovrebbero vergognarsi), lascia il tempo che trova.

Evidentemente gli “illuminati” capigruppo della maggioranza, non sanno cosa fa la Giunta, non si documentano, non leggono gli atti del Comune. Non c’è male per chi ha la responsabilità di approvare le delibere della Giunta in Consiglio Comunale. Un vero esempio di come si fa opera di controllo.

La maggioranza dovrebbe smetterla di raccontare panzane ai cittadini, e chi tra loro non è d’accordo (e ci sono), dovrebbe manifestarlo apertamente, non solo lamentarsi nel sottobosco. Chi non è d’accordo, e non si ribella, è quasi più colpevole di chi prende le decisioni.

La maggioranza farebbe bene a fare dei ripassi scolastici per imparare a leggere gli atti del Comune, e basarsi su fatti reali non sui sogni di qualche capogruppo, invasato da qualche non ben definita ideologia. Svegliatevi consiglieri, ci state facendo una ben magra figura. In definitiva poi, non si capisce perché sull’argomento non risponde l’Amministrazione, è lei che è tirata in ballo non i gruppi di maggioranza,… a meno che l’Amministrazione non si pari dietro ai gruppi….

Non esiste peggior nemico di chi si mostra d’accordo con le tue idee, ma per viltà, convenienza, vanagloria, non manifesta apertamente le sue idee, accettando supinamente lo status quo.

La comicità demenziale è difficile da capire, noi ci abbiamo rinunciato…. ci basta quella tradizionale.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "LA COMICITÀ DEMENZIALE"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.