LETTERA AL DIRETTORE: FERRAGOSTO, TURISTA MIO NON TI CONOSCO…

Stimato Direttore,

com’è bello passeggiare sulla riva del mare a Igea Marina! Peccato però, che si fanno incontri poco sicuri.

In uno spazio di dieci lidi, pardon, bagni, così si chiamano da queste parti gli appezzamenti di sabbia dove si affitta l’ombra, mi sono imbattuto in pattini di salvataggio non armati, cioè senza l’equipaggiamento di sicurezza a corredo, un pezzo di tronco d’albero a riva lungo quasi dieci metri, una scogliera al margine della spiaggia libera a dir poco insicura, con cocci di massi nei primi metri dall’ingresso in acqua.

Insomma una certa noncuranza dei dettagli, quasi a significare una strafottenza verso gli ospiti, residenti e turisti, che sono, ahimè, costretti all’utilizzo dei bagni causa mancanza di alternative (spiagge libere). Che dire? Da residente amante del sole e del mare, mi vergogno dell’accoglienza che offriamo; forse, forti del fatto che in qualche modo i turisti vengono comunque per vicinanza, economia o affetto, si tende a porre in secondo piano l’efficienza e l’arredo delle strutture in spiaggia.

A tal proposito aggiungo la pochezza di alcuni bagnini, che non hanno voglia neanche di cambiare un diffusore delle docce, oppure aumentare la pressione dell’acqua che costringe chi fa una doccia ad attaccarsi al muro, oppure lottare per poter prendere la propria bicicletta, perché ammassata insieme ad altre causa la mancanza di un posto idoneo, o porta biciclette.

Cosa costringe i nostri professionisti bagnini, magari non tutti ma la maggior parte, a non curarsi e passar oltre? Sarà che una sana concorrenza faccia bene? Mi auguro che gli appartenenti a tale categoria non passino il loro tempo stando seduti su una sedia, al fresco, aspettando chi viene a portare gli euro per un po’ d’ombra, ma sproni le meningi al fine di garantire un’estate speciale ai propri clienti.

A proposito sono aumentati gli ombrelloni nel periodo di ferragosto, vicino ai giochi, vicino alle strutture fisse. ……mi auguro che ciò sia possibile per la sicurezza di tutti. Buon ferragosto!

Le allego alcune foto, e ricordo che il moscone non armato è sanzionabile con una multa di 1032 euro.

Un tipo da spiaggia


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "LETTERA AL DIRETTORE: FERRAGOSTO, TURISTA MIO NON TI CONOSCO…"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.