IL KAISER ALLA PROVA DEL PORTO

Chissà quale altra magia escogiterà, il Pifferario magico?

Saremo presenti, e se ciò che sentiremo sarà soddisfacente, ne renderemo merito.

La cosa che al contrario ci fa pensare, è la data di questa presentazione: il 22 Luglio.

L’argomento è di vitale importanza per la città e sarebbe stato opportuno fosse discusso in modo approfondito, ma ci viene proposto in piena estate, quando tutti gli operatori sono impegnati e quei pochi disposti al sacrificio di essere presenti, avranno la testa da tutt’altra parte.

Per i turisti la cosa non ha nessun interesse, gli operatori hanno il loro da fare e i privati cittadini, di venerdì sera, e con questo caldo, difficilmente avranno voglia del solito monologo del Sindaco. Chi ci rimane? Abbiamo il sospetto, del tutto motivato, che si ricorra alla precettazione dei dipendenti comunali.

È già stata una strategia di tutte le Amministrazioni, questa compresa, il ricorrere alla precettazione del personale per avere persone in sala. Una bruttissima abitudine questa, che lede la dignità e libertà personali, e che odora d’intimidazione. Anche fuori dall’orario di lavoro, il personale del Comune deve sottostare ai voleri del potente di turno?

Speriamo di no, auspichiamo che questo non avvenga, che chi si recherà alla presentazione, lo faccia per libera scelta e non perché obbligato.

Le presenze, diciamo precettate, assomigliano tanto a quei concerti gratuiti di cantanti famosi, organizzati dall’Amministrazione, sempre sul porto o al Poloest.

Il giorno dopo l’ufficio stampa del Comune parla sempre di grande successoed è vero! 5/6000 persone presenti, applausi ed elogi, ma si dovrebbe anche spiegare che i concerti sono gratis… e le persone già qui per le vacanze… Quindi il successo è più che scontato. Anzi, gratuito!

L’Amministrazione e il Sindaco, dovrebbero capire, in occasione di questa presentazione, che ciò che conta è la sostanza di quello che presenteranno, non il numero dei presenti. Se il costrutto sarà come minimo accettabile, il successo arriverà nel tempo e sarà un vero successo, non un semplice surrogato.

 


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "IL KAISER ALLA PROVA DEL PORTO"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.