PROGETTO ASTA FLUVIALE CONFESERCENTI

Comunicato stampa della Confesercenticonfesercenti-rimini

Confesercenti da sempre sensibile al tema del porto-asta fluviale, considerato cuore nevralgico della città non che immagine stessa di una località turistica costiera, si auspica che l’incontro promosso per venerdì 22 luglio dall’amministrazione possa essere il primo tassello di un costruttivo e condiviso percorso di riqualificazione.

La Confesercenti sino dalla primavera 2014 aveva avanzato una proposta progettuale affidata all’architetto Cristian Gori che è stata oggetto nel 2016 di esposizione a Milanofiera e portata di recente come esempio alla conferenza nazionale degli urbanisti a Catania, proposta che sicuramente avrà bisogno del sostegno di idee progettuali ed economiche sia del pubblico che del privato interessato al progetto.

-Un idea di progetto dove si configura un disegno coordinato, di saldatura tra le due parti del paese, fattibile, che intende favorire la possibile realizzazione di soluzioni sia per la riqualificazione dei luoghi che per la viabilità e il mantenimento storico della nostra marineria.

-Apprendiamo quindi positivamente l’aver colto da parte dell’Amministrazione l’idea di mettere mano alla riqualificazione dell’asta fluviale mediante l’iniziativa di un percorso condiviso.

-In più occasioni abbiamo sempre sostenuto la necessità di aprire un confronto di riflessione su questo importante ambito urbano, (come del resto su altri importanti temi urbani della città) che non può limitarsi ad essere oggetto di semplici interventi di restyling di arredo, ma dovrà essere espressione di una progettualità strutturale capace di affermare una centralità urbana con una propria identità di luogo che attualmente manca e che tenga conto anche della vocazione marinara della nostra comunità.

-Seppur in piena estate non sia il periodo migliore per coinvolgere la cittadinanza in progetti cosi significativi, Confesercenti intende confermare la propria disponibilità, auspicando che l’amministrazione promuova magari già in autunno eventuali incontri pubblici sul tema.

-Il fatto che proprio Confesercenti abbia di sua iniziativa nel 2014 elaborato un idea di progetto tutt’ora esposta nella vetrina della propria sede, testimonia dell’ attenzione e dell’impegno che da sempre manifesta nei confronti del territorio della città e in modo particolare del porto.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "PROGETTO ASTA FLUVIALE CONFESERCENTI"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.