L’AVVOCATO DEL DIAVOLO

Leggendo e mirando… Nel mezzo del cammin di nostra vita, ci ritrovammo in un comunicato stampa dei gruppi consiliari di maggioranza di Bellaria Igea Marina, risalente al 25 Giugno 2016, dal titolo:

Le opposizioni rallentano e confondono il paese

Questo il link: http://ilnuovo.rn.it/wp2/index.php/2016/06/25/i-gruppi-di-maggioranza-le-opposizioni-rallentano-e-confondono-il-paese/

Il più incredibile, paradossale, dei comunicati stampa della storia mondiale, se non universale! Dopo lunga, attenta e sofferta meditazione, ci prepariamo ad esprimere un giudizio.

Non è stato, ahinoi, per nulla facile. Per superare lo shock dell’impatto iniziale, un paio dei nostri sono dovuti ricorrere all’assistenza di un team composto dai più esperti tra gli psicoterapeuti

Delirante” è stato l’unanime giudizio. Chi ha concepito e poi scritto questo comunicato, probabilmente non si è reso conto d’aver creato un capolavoro dell’assurdo. Una chiave di lettura unica, tanto da poter essere definito il: paradosso dei paradossi.

La maggioranza di governo della città, dapprima ammette che ci sono cose che non vanno… poi attribuisce, con acume straordinario, la colpa degli errori commessi nei sette anni di quest’Amministrazione… alla minoranza… Una vera illuminazione sulla via di Damasco.

Amministrazione, che con pieni poteri ha sempre fatto tutto quello che ha voluto, senza dare il minimo peso alle istanze delle minoranze.

Dicevamo, la maggioranza scarica tutta la responsabilità dei suoi errori: sulla minoranza…

Strano… di solito è chi comanda che si assume la responsabilità delle decisioni. Il contrario è una novità assoluta.

Dunque tutti i gruppi consiliari di maggioranza, a firma unica, ci dicono che tutte le colpe sono del: PCI-PDS-DS-PD e dei loro compagni di percorso, forse intendendo il MoVimento 5 stelle. Strano non abbiano citato cani e gatti randagi della città, forse una dimenticanza dovuta all’eccessivo impegno nello stendere questo rivoluzionario comunicato.

Quindi se ne dovrebbe dedurre che ogni colpa è di chi subisce le decisioni del potere e non del potere stesso. Straordinario! Adesso conosciamo un metodo infallibile per liberarci delle nostre colpe.

Che dobbiamo fare? Ringraziare la maggioranza di questa assoluta e ardita novità filosofica, oppure chiamare la neurodeliri?

La conclusione può essere soltanto che la minoranza deve aspettarsi di dover pagare gli errori della maggioranza. Ci sentiamo di consigliare alla minoranza di farsi un buon avvocato. E volendo, viste le premesse, anche


l’avvocato del diavolo. Che magari veste Prada.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "L’AVVOCATO DEL DIAVOLO"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.