La risposta del G20 al terrorismo.

Obama-Putin: “Imperativo risolvere crisi Siria”

Un minuto di silenzio per le vittime di Parigi. E’ l’omaggio dei Grandi riuniti in Turchia per il vertice del G20 dove è diventata centrale la discussione sulla lotta al terrorismo dopo i tragici attacchi in Francia. Il “terrorismo minaccia tutti noi”, ha detto il presidente turco, Recyp Erdogan nella prima sessione dopo aver accolto ad Antalya i 20 leader giunti nella località turistica nel sud della Turchia.

La lotta al terrorismo riguarda anche gli “asset finanziari”, il contrasto alle risorse che lo sostengono, ha detto il presidente turco Recyp Erdogan nella sessione dedicata alla crescita e all’economia globale.Frenetico il lavoro per modificare la bozza delle conclusioni del vertice con provvedimenti contro il terrorismo: rafforzare i controlli di frontiera e le misure di sicurezza in aviazione, congelare gli asset finanziari dei terroristi, sono alcuni dei punti aggiunti.

L’incontro Obama-Putin. Stretta di mano all’inizio del vertice tra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ed il presidente russo Vladimir Putin, che successivamente hanno avuto un colloquio di circa trenta minuti: “Risolvere il conflitto in Siria è più che mai un imperativo alla luce degli attacchi di Parigi”, hanno concordato i due leader, secondo quanto riportato dalla Casa Bianca. I due leader hanno sottolineato i progressi diplomatici raggiunti a Vienna sulla Siria. Progressi che si sono tradotti nell’accordo del 14 novembre, i cui contenuti sono condivisi da Washington e Mosca: dalla necessità di un immediato cessate il fuoco a quella di una transizione politica che parta da una mediazione dell’Onu tra il regime di Damasco e i rappresentanti dell’opposizione.

A margine dei lavori il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Ben Rhodes ha annunciato che gli Usa stanno lavorando con la Francia per intensificare i raid aerei contro l’Is in Siria e Iraq.

Renzi al G20. E’ il momento della “determinazione e della saggezza”, è bene affrontare la situazione “con buonsenso” e “senza isteria” e “senza sottovalutazione di una tema così grande”, ha detto il premier Matteo Renzi al G20.

Angela Merkel. “Stiamo dando un segnale determinato qui al vertice del G20 secondo cui siamo più forti di qualunque forma di terrorismo”. Così Angela Merkel, da Antalya, è tornata sull’emergenza terrorismo. La priorità va data ora al determinare chi sono gli attentatori e i loro complici, ha sottolineato. “Questo lo dobbiamo alle vittime ed ai loro parenti. Ma lo dobbiamo anche alle tante vittime innocenti che fuggono da guerre e terrorismo”. ( fonte: La Repubblicca – MSN )

images

 


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

su "La risposta del G20 al terrorismo."

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.