RICCIONE: TUTTO GRATIS IL 29 MAGGIO

Alberghi, taxi, aperitivi: offerti ai turisti. Singolare iniziativa per aprire la stagione il 29 maggio
Oltre mille camere a disposizione. Attesi in migliaia

In tempi di crisi si tenta di tutto per attrarre i turisti, sempre meno disposti a muoversi e a spendere. E così la città di Riccione ha pensato di inaugurare la stagione estiva, il prossimo 29 maggio, mettendosi per una giornata intera completamente a disposizione dei visitatori. Gratis. Basta registrarsi sul portale dedicato (www.riccioneday.it) per accaparrarsi camere d’albergo, cene, corse in taxi e accesso agli stabilimenti balneari pagando con un semplice sorriso. In nome dell’accoglienza, virtù che i riccionesi si riconoscono e vogliono celebrare.

1.500 CAMERE — Per adesso le camere messe a disposizione sono mille, e la speranza degli organizzatori è che altri alberghi aderiscano nei prossimi giorni. Disponibili anche otto hotel a 4 stelle, per i fortunati che riusciranno a prenotarli. Da quando è stato messo online il sito online dedicato, circa 20 giorni fa, fra alberghi e ristoranti sono state confermate circa 1500 prenotazioni.

100 ESERCIZI — Il lavoro non manca per le operatrici di Promhotels, il consorzio che sta gestendo le richieste e offerte di camere. Molti dei turisti che hanno prenotato una notte gratis, hanno esteso poi il soggiorno anche ai giorni successivi. Fra bar, pizzerie e ristoranti, la scelta è fra circa cento esercizi. Saranno tutti riconoscibili da bandiere o drappi di colore arancione, colore ufficiale della giornata. I tassisti faranno la spola fra stazione e alberghi una trentina di volte gratis. Per chi non riuscisse a salire sul taxi, c’è comunque la navetta gratuita di Valentino Bus, attiva tutto il giorno.

SPIAGGE APERTE — Ci saranno aperitivi in spiaggia sia di mattina che di pomeriggio, e se per fare il bagno in mare sarà forse troppo presto, ci saranno sempre le piscine: ingressi gratuiti dalle 10 alle vasche all’aperto del «Perle d’Acqua Park» e dalle 15 al centro termale con percorso sensoriale. Fino a esaurimento posti.

I BIMBI — Per i più piccoli la festa inizia alle 18, quando spettacoli, truccabimbi, gonfiabili e giochi animeranno le vie del centro. Non manca l’escursione per gli amanti dei tour enogastronimici: il 30 maggio è prevista un’uscita per esplorare Mondaino e Montegridolfo, «la terra dei Malatesta».

NIENTE SOLDI PUBBLICI — Non ci sono soldi pubblici a finanziare Riccione Day. Solo un aiuto da parte del Comune, ovvero l’esenzione del pagamento del suolo pubblico e l’imposta Siae a chi aderisce alla giornata. Prevista la presenza di numerosi turisti tedeschi e austriaci, che approfitteranno delle festività della Pentecoste. «Questa iniziativa ha un forte richiamo, è un fiore all’occhiello per la comunicazione turistica in Italia e in Germania — ha dichiarato Emanuele Burioni, direttore Apt Emilia Romagna, sito ufficiale degli operatori turistici in Emilia Romagna — porteremo a Riccione numerosi giornalisti di prestigiose testate tedesche». Speriamo faccia bel tempo.

LA NOTIZIA –  è stata data dal Corriere Della Sera, questo per dire quale sia l’importanza della comunicazione, e quest’attenzione la ottengono solo iniziative come questa, sicuramente la notizia farà il giro d’Europa se non del Mondo. Qui da noi invece siamo ancora alle festicciole di paese, tutte uguali…..  Ci si domanda come possiamo progredire con le solite e inflazionate feste di paese anni ’50?

l’INIZIATIVA – è a dir poco eccellente, e il tutto senza soldi pubblici! Riusciranno i nostri operatori turistici, a produrre qualcosa che sia valida almeno la metà dell’iniziativa riccionese?


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "RICCIONE: TUTTO GRATIS IL 29 MAGGIO"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.