I mercatini: cronache di fallimenti annunciati

 

mercatiCome previsto, il mercatino alla vecchia pescheria, è andato praticamente deserto.

Ammettiamo che il tempo non abbia dato una mano, ma siamo in dicembre, la cosa è normale e prevedibile.

Forse se si fosse disposto qualche gazebo all’isola dei platani, si sarebbero potuti contare un po’ più dei cinque eroici espositori che hanno perseverato anche alla domenica, poiché alcuni di quelli che c’erano andati il sabato, si erano resi conto che sarebbe stato tempo perso, e ci sono molti dubbi in quelli presenti di tornarci….. E anche in piazza, tanta gente non c’era!

Inoltre, facendo un giretto ho notato come le indicazioni per segnalare la presenza del mercatino, brillassero per la loro assenza.

Forse che chi lo ha organizzato aveva paura che qualcuno lo trovasse?

Già, perché mentre lì, ingresso ed esposizione erano gratuiti, il mercatino che si svolgeva in contemporanea al palacongressi, non lo era… Che anche lì non è che facessero a botte per entrare, infatti risulta che ben poca gente era presente. E il fatto che fosse scritto che una parte dell’incasso fosse destinato in beneficenza …. è alquanto ingannevole, sembra più un trucco per invitare a versare un obolo.

E pensate voi, se uno che viene con la famiglia da Santarcangelo, dove alla Fiera di San Martino si gira a piacimento senza pagare nulla, va a spendere tre euro a persona per andare a vedere un mercatino a Bellaria. Dovunque si vada nel circondario, Rimini, Riccione, Cattolica, Santarcangelo, Savignano, Cesenatico, per non parlare dell’Iper, tutto è gratuito, i banchetti di vendita sono presenti in maggior numero, la scelta più vasta, gli addobbi molto più belli ecc. ecc.

È inutile, il nostro paesino continua a restare caparbiamente maglia nera (forse c’è chi ci tiene) e strategicamente, dà gli incarichi alle persone sbagliate. Se ci diamo delle martellate sui cosiddetti… Ci facciamo meno male.

Santa Maria Goretti ci capirà di arte, di addobbi e decorazioni, di marketing e commercio però….lasciamo perdere, ma è proprio di quello che chi organizza i mercatini deve saperne.

Ma andiamo pure avanti così, la maglia nera non ce la toglie nessuno…Anzi no,  nessuno era qualcuno…. noi siamo sotto lo zero assoluto:  -273 gradi.

VOLANTINO


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEANEWS.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "I mercatini: cronache di fallimenti annunciati"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.